martedì 22 luglio 2014

Sinergie in rete: Luglio!... è il mio turnooooooo!

Ciao a tutte amiche bloggers!!!
Oh mamma!... è già passato un mese dall'ultima sinergia! Come vola il tempo!!!







Chissà come prosegue la storia direte voi.... beh, stavolta la protagonista sono io e vi svelo subito, subito cosa mi sono inventata per la mia sinergia! ^_^
Come ogni storia che si rispetti bisogna iniziare da "il c'era una volta"... ed in effetti tutto è iniziato a Maggio, quando ad un mercatino dell'artigianato ho avuto il piacere di conoscere Stefania Maso di Juicy Stones che aveva il banchetto assieme alla mia amica Claudia Gallicchio... osservando i suoi gioielli e vedendo di fianco le creazioni Scrap della mia amica, mi si è accesa una lampadina... a LED direi, visto che è rimasta accesa per un bel pezzo nella mia testolina! LOL
Ho pensato: "sarebbe bello trasmettere la nostra arte alle persone non vedenti!!!"...
La mia lampadina non è abbastanza luminosa???... Nessun problema, ora vi faccio capire meglio!
Dopo avere visto questi suoi orecchini (lei li bulina a caso, non c'è scritto nulla), ho pensato alla scrittura braille e mi sono detta: "perché non creare una card con una frase d'augurio in braille?"...Che dite???... Vi piace come idea???... Vi va di tuffarvi in questa nuova avventura??? ^_^

Coraggio amiche!!! Mettiamoci alla prova con questa caliente sinergia!!! NON VEDETE via di scampo dalla calura di Luglio???... Allora è proprio il caso di dirlo in BRAILLE!!!! 













Dopotutto può capitare di dover donare un presente ad un amico non vedente... e quale modo migliore del nostro hobby, lo Scrap, per creare a D.O.C. una card personalizzata apposta per loro?... E via pure ad abbellimenti in rilievo, shaker card, dove inserire perle o quant'altro per fare sentire il loro rumore shakerando la nostra card, una spruzzata di profumo e millemila altre cose vi passino per la testa, che daranno modo di apprezzare ancora di più il nostro dono!...
Come fare?... Beh, avete due modi per realizzare il vostro augurio: Bulinare per l'appunto la frase armandovi di un tappetino gommato ed il bulino, embossando a freddo tutti i puntini, o più semplicemente utilizzando le mezze perle! Semplice no? ^_^
Qui di seguito vi lascio anche lo schemino per poter scrivere il vostro augurio nelle vostre creazioni e anche un programma di traduzione in Braille per facilitarvi il tutto! 







 Alfabeto Braille in posizione lettura

 Uguale alla prima con l'aggiunta di un punto in basso

 Uguale alla prima con l'aggiunta di due punti in basso

 Uguale alla prima con l'aggiunta di un punto in basso a destra

 Uguale alla prima spostata in basso

 Segnamaiuscolo

fv = fine verso; sn = segnanumero 

Ricordate il "segnanumero" (sn) da anteporre ad un numero ed il "segnamaiuscolo" da anteporre sempre ad ogni lettera Maiuscola, ok?... Questo alfabeto è a sei punti, ne esiste anche uno a otto, come potete vedere nel programma di traduzione, che si utilizza per l'appunto nel mondo informatico.
Se scrivete bulinando, ricordate di farlo al contrario, perché poi, quando girerete il foglio i punti in rilievo si leggeranno invertiti, al contrario, se attaccate le mezze perle al foglio, allora vi basterà seguire passo, passo la posizione delle lettere e dei numeri come in tabella.
Non sto ad elencarvi tutte le regole della scrittura, perché sarebbe impossibile, ma con QUESTO PROGRAMMA, la traduzione vi apparirà correttamente senza bisogno di imparare nulla! Basterà inserire il vostro augurio nella prima casella e cliccare "traslate" per vederlo tradotto istantaneamente!

Avete tempo fino al 20 Agosto per partecipare, dopodiché al 22 Agosto, in concomitanza con la prossima sinergia, pubblicherò un post con tutte le vostre creazioni, con una coccola Speciale... Tra le partecipanti, la prima che indovinerà cos'ho scritto nella mia card, la riceverà in dono, così potrà VEDERLA dal vivo e toccarla con mano e perché no?...sentirne anche il profumo!!! ^_^










Eccola qui, fronte e retro!... Ho utilizzato tre collezioni di carte (Toga P'tit jardinier,Toga Baroque e DCWV Tradewinds), un digi di Sureya colorato con i miei amati pastelli, Uccellini della Rayher e dei funghetti, un'ampolla piena di perline viola e verdi, qualche fustellata, dei campanelli sonanti e naturalmente del cartoncino kraft impreziosito da Stickles, dove ho applicato le mezze perle per scrivere in Braille!
Riuscite a vederle in rilievo?... ^_^





Eccovi qualche altro dettaglio...








Allora, chi indovina cosa c'è scritto???








Siete riuscite a leggere?...Contente???... Allora Forza!!!! Braillateeee!!!! ... e linkate i vostri lavori nei commenti qui sotto o mandatemeli via mail se preferite!
Baci dalla vostra Bolilla ;***

29 commenti:

  1. Grande idea! Anzi stratosferica!!! Spero di riuscire a partecipare!

    RispondiElimina
  2. Sono riuscita a leggere (maiuscole e punteggiatura comprese, sei una brava insegnante)!!! Sì, io ci credo e credo di averne prova almeno un paio di volte al giorno, ma è anche dentro non solo intorno se non non "funzicherebbe". Io partecipo (coi miei tempi...), come già ti ho scritto è qualcosa di geniale, di una sensibilità infinita e sinergica già in partenza perchè nata da un'altra idea. Grazie di cuore Vale! Daniela

    RispondiElimina
  3. la card è straordinaria!
    Tu sei straordinaria!
    <3

    RispondiElimina
  4. Hai avuto un'idea pazzesca!!
    Bravissima, ottima idea, ottima esecuzione, e che te lo dico a fa? E' tutto meravigliosamente stupendo!!!

    RispondiElimina
  5. Che idea straordinaria sei una persona speciale!!!
    Baciotti

    RispondiElimina
  6. The magic is all around magic ?........mi pare sia così....bellissimo lavoro..idea.....troppo per me....Milena mutinelli

    RispondiElimina
  7. dall'altra c'è scritto ...do you belive in magic....<3

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia e che grande lampadina ti si è accesa!!!
    Brava

    RispondiElimina
  9. Solo una persona sensibile può avere un'idea così geniale e utile.... Brava e complimenti ancora!!!!

    RispondiElimina
  10. La frase che hai scritto è.......no non te la metto...troppo facile, devo prima di tutto lanciare la tua Sinergia sul mio blog...comunque...si ci credo, e non solo attorno ma parte dal cuore e poi si espande...
    Un mega abbraccio
    Anto

    RispondiElimina
  11. Fantastica!!!!idea originale, cuore sensibile
    lea

    RispondiElimina
  12. Sono sconvolta dalla tua idea, ho avuto modo di apprezzare il tuo buon cuore di persona per cui non dubitavo. Bolilla che brava sei, ma proprio tanto.

    RispondiElimina
  13. che dire...un'idea straordinaria e dolcissima! realizzata poi in modo magnifico!
    un abbraccio
    Clelia

    RispondiElimina
  14. Davvero una bella idea, mi piace molto, brava
    Bacio Erika

    RispondiElimina
  15. Mi ricordo la conversazione al mercatino...hai avuto un'idea geniale. Nn so se riuscirò a partecipare alla sinergia, sarebbe bello se tutte le card preparate potessero essere spedite ad un'associazione di non vedenti
    Un grandissimo abbraccio

    RispondiElimina
  16. che dire Vale, sei una meraviglia, è un'idea grandiosa!! che ne dici se te la rubo? non con lo scrap però. Sei geniale! smuak

    RispondiElimina
  17. Genialità fatta persona.

    RispondiElimina
  18. Ho visto la tua iniziativa passando per il blog di Sabrina. È doveroso farti i complimenti per un'iniziativa così sensibile e di nobile intento :) Mi piace come hai spiegato il Braille, ci ho capito qualcosa persino io! E poi la tua card è bellissima perché oltre ad avere le scritte in braille stimola tutti i sensi, dalle consistenze della carta, alla fialetta, ai campanellini... al profumo che purtroppo non sentiamo!
    Insomma, complimentissimi :D

    RispondiElimina
  19. idea meravigliosa, per non dire commovente. Un pensiero davvero speciale il tuo.
    bacione

    RispondiElimina
  20. bellissima idea!!! indice di animo sensibile ed aperto ai bisogni dei meno fortunati.... ce ne fossero di anime nobili!!! questa ns società, sarebbe + civile... grazie!! x questa iniziativa!! sarebbe bello donare ad associazione non vedenti (son d'accordo con Claudia!!)
    ciao!!
    A, Ct

    RispondiElimina
  21. OMGGGGGGGGGGGGGGG Bolilla! This is A-MA-ZING! My gosh sweetie .. so brilliant! I love EVERY thing about this .. from your colouring, to the Braille, to your details .. wowwww! I'm blown away!

    Sending Love,
    Elise

    RispondiElimina
  22. una idea bellissima, una card delicatissima...brava!

    RispondiElimina
  23. Vale devo dire che ho letto tutto d'un fiato il tuo post! È un idea formidabile... e mi ha fatto venire in mente tanti ricordi di quando ho iniiziato un corso del linguaggio dei segni! Non ho molto qui con me in vacanza, ma cercherò di partecipare con quello che ho! Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Cara Valentina hai avuto una idea splendida ... e commovente!.... ti pinno con immenso piacere , per diffondere anche gli schemi di Braille che hai inserito..grazie mille!!
    kisses
    ALice

    RispondiElimina
  25. Oddio mi sono commossa, grazie grazie grazie! Che idea splendida! E spiegata benissimo

    RispondiElimina
  26. Complimenti sinceri per questo progetto meraviglioso in tutto...Ada

    RispondiElimina